Chi sono

Matteo Esemplari, Ingegnere

Il Curriculum

Mi sono laureato in Ingegneria Civile nel 2008 presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Firenze. Nel 2011 ho ottenuto il titolo di Consulente Energetico per l'Agenzia CasaClima di Bolzano e successivamente nel 2013 ho terminato con successo il Master di II° livello in Risparmio Energetico applicato agli edifici presso l'Università degli studi di Siena, facoltà di Geotecnologie.

Nel dicembre 2013 sono stato nominato Tenente di completamento del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito Italiano e successivamente durante il 2015 ed il 2017 ho svolto servizio per la Forza Armata come tecnico specializzato.

 

Nel 2008 ho collaborato con lo studio di Architettura e Design Orlandi Associati di San Giovanni Valdarno (AR).

Nel 2009 ho lavorato come Project Manager presso l'azienda EnergiAmbiente S.p.A. di Arezzo (AR) per la fornitura ed installazione di barriere antirumore lungo la linea ferroviaria alta-velocità Torino-Milano.

Nel 2010 dopo una breve collaborazione alla progettazione della linea ferroviaria alta-velocità Tampa-Orlando (USA) ed Orlando-Miami (USA) con l'azienda Italplan S.p.A. di Terranuova B.ni (AR) ho avuto l'opportunità di fare un'esperienza lavorativa presso le Istituzioni Europee a Bruxelles (BE) nel Dipartimento dei Trasporti del Consiglio dell'Unione Europea.

Ritornato in Italia, nel 2011 ho iniziato a collaborare con l'ufficio tecnico della cooperativa di costruzioni edili La Castelnuovese soc. coop. ed allo stesso tempo ho cominciato ad esercitare l'attività come ingegnere free-lance.

 

Dal 2011 esercito l'attività come libero professionista, specializzato in risparmio energetico in edilizia, progettazione termotecnica e riqualificazioni energetiche di edifici alla luce dell'attuale regime di incentivazione nazionale.